EX-DRUMMER – degrado nord europeo

EX-DRUMMER

EX-DRUMMER

Tre borderline di Ostenda decidono di formare una band per partecipare ad un festival punk. I componenti del gruppo devono possedere una forma di handicap: il cantante è bleso nonché stupratore seriale, il bassista (omosessuale con un complesso di Edipo da manuale) ha un braccio semi paralizzato e il rissoso chitarrista, che vive nella miseria più assoluta con la moglie tossica e la neonata, è sordo. Trovano in un benestante e cinico scrittore di successo il batterista. Il suo handicap sarà non saper suonare la batteria. Lo scrittore parteciperà a questo teatrino del degrado solo per praticare i suoi esperimenti sociologici, manipolando questo sottobosco di relitti umani. “…volevo uscire dal mio mondo felice, calarmi nella profondità della stupidità umana, nella bruttezza dell’essere ottuso, sleale, falso. Comprendere la vita dei perdenti ma senza appartenere a quel mondo e sapendo di poter sempre tornare indietro.”

Ex-Drummer” è il “Trainspotting” del Nord Europa, solo più squallido, meno epico e senza possibilità di happy end. Chi nasce perdente subirà ogni forma di degrado, i belli e furbi possono permettersi qualunque tipo di abuso. Peggio delle caste indiane.
Un film del 2007 diretto da Koen Mortier, basato sull’omonimo romanzo di Herman Brusselmans del 1994, molto duro nascosto sotto una patina di ironia cinica.

Ottima la colonna sonora con brani dei Mogwai, Ghinzu, Devo e tante cover punk rock alla G.G.Allin.

ex drummer

ex drummer

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...