UNO IN DIVISO – una graphic novel di Adriano Barone illustrata da Fabrizio Dori

uno_in_diviso_cover_Adriano Barone Fabrizio Dori

Due fratelli siamesi, Taiwo e Kehinde. Il loro corpo sembra una “Y”. Le loro anime opposte, ma inseparabili. La loro vita un susseguirsi di esperienze estreme. Queste sono le premesse della nuova graphic novel di Adriano Barone illustrata da Fabrizio Dori. Barone adatta il romanzo shock di Alcide Pierantozzi pubblicato nel 2006 regalandogli una nuova vita. “Uno in diviso” inizia introducendo l’infanzia malsana dei due fratelli, fra amori e paure, fra incesto e zoofilia. Divenuti adulti trovano lavoro come uscieri in un locale equivoco. Qui spendono le loro giornate a spiare i clienti e a disquisire su problemi morali e filosofici. Perversioni e morte sono elementi naturali nel mondo di Taiwo e Kehinde. L’incontro casuale con due ragazze genera una catena di eventi nefasti, trasformando il racconto in un thriller.

Uno in diviso” è un’opera ricca di simbologie a partire dai nomi dei due fratelli, Taiwo e Kehinde, che sono due figure appartenenti alla religione africana del popolo Yoruba e vengono raffigurate in numerosi manufatti come una coppia di statuette identiche. Credenza vuole che, se un gemello non sopravvive al parto, la sua anima continui a esistere in una delle due statuette. Anche la ragazza che viene torturate dai due gemelli si trasforma, prima di morire, nella madre delle acque, Yoruba, in una splendida vignetta di Fabrizio Dori.

uno_in_diviso_cover_Adriano Barone Fabrizio Dori uno_in_diviso_cover_Adriano Barone Fabrizio Dori

L’immagine dell’ Uroboro (il serpente che si morde la coda), le raffigurazioni di Quetzalcoatl e Xolotl (i due gemelli della religione Azteca creatori dell’umanità), le opprimenti simbologie cristiane, sono disseminate nel fumetto come tessere di un mosaico necessarie a completare e comprendere la storia.

Le illustrazioni oniriche e mistiche di Fabrizo Dori sono fondamentali per rappresentare le atmosfere di una storia così cupa e allegorica. Il suo è un esordio esplosivo nel campo del fumetto.
I lavori di Adriano Barone sono sempre sorprendenti e sono una garanzia per chi non si accontenta di semplici banalità ben confezionate.

Adriano Barone è attualmente in tour a presentare il suo libro. Non fatevi sfuggire questo appuntamento!

    • Sabato 8 e Domenica 9 marzo a Mantova Comics.
    • Giovedì 27 marzo a Bologna caffè libreria Vanilla&Comics  e intervista su Radio Città del Capo
    • Venerdì 28 marzo Matelica, libreria Kindustria. Sarà presente anche l’autore del romanzo originale Alcide Pierantozzi
    • Sabato 29 marzo Latina nel pomeriggio Aus Galerie
    • Sabato 29 marzo Roma la sera libreria Altroquando

uno_in_diviso_cover_Adriano Barone Fabrizio Dori

Annunci

1 commento

  1. […] Bsides magazine, un graphic novel di Adriano Barone e Fabrizio Dori, 1-03-2014 Wikieventi, Uno in diviso 17-02-2014 […]

    Mi piace


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...