SHINTARO KAGO. Il maestro dell’Ero Guru.

shintaro-kago--hikari

Finalmente anche in Italia le folli storie di Shintaro Kago vengono raccolte in pregevoli volumi che valorizzano la sua bravura.
Diari di massacri”, “Fraction” e “Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?” sono tre imperdibili libri per gli amanti di manga estremi.
Il nome di Shintaro Kago è ormai associato all’ “Ero-guru” (storie dai contenuti erotici e grotteschi), genere di cui esplora i confini più estremi e bizzarri. Al classico stile manga Shintaro Kago abbina tavole ricche di particolari di una minuzia certosina, gioca con inquadrature e prospettive impossibili, seziona e scompone i corpi dei suoi personaggi come in un libro di anatomia.

Kago

Lo schiaccia zanzare – Shintaro Kago

Uno scrontro accidentale sulla strada per andare a scuola può provocare un bacio?” è una raccolti di storie brevi in cui si può ammirare tutta la sua bravura tecnica. La qualità dei racconti, invece, è altalenante. I primi racconti del volume sono dei non-sense poco interessanti, ma sufficienti a introdurre il lettore nell’universo paradossale dell’artista e inframmezzati da inquietanti tavole colorate a tutta pagina.
Morte di un mangaka” è la prima striscia che mostra l’abilità e la genialità di Shintaro Kago. Il punto di vista di “Morte di un mangaka” è quello dei personaggi di un manga che osservano la giovane mangaka che li ha appena disegnati.

shintaro_kago_03_MortediunaMangaka_t

Morte di una mangaka – Shintaro Kago

Lo schiaccia-zanzare” tecnicamente non stupisce, ma la malsana occupazione del protagonista che alleva delle zanzare sul proprio corpo è piuttosto disturbante.
In “La città dominata dal terrore” un gruppo di ragazze è terrorizzato da un virus invisibile che scopriranno vivere nei loro baloons.
Dopo qualche ironico splatter, e qualche striscia dal sapore fetish, “Carie” è l’ultimo fastidioso capolavoro della raccolta. Una studentessa ospita nella sua bocca una razza aliena che costruisce grattacieli nei suoi denti.

shintaro_kago_05_Fluoroscopia_thumb%255B2%255D

La città dominata dal terrore – Shintaro Kago

Fraction” è, invece, una storia lunga, assurda e ricca di sorprese divisa in quattro capitoli. Un serial killer semina le sue vittime nei quartieri di Tokyo segandole in due. Dei giovani camerieri iniziano a interessarsene in maniera morbosa, ma le cose non sono come sembrano.
Ogni capitolo è diviso in due parti.
La prima riguarda “l’affettatore” (il serial killer), la seconda il mangaka (Shintaro Kago stesso che si inserisce come personaggio del racconto). Se il punto di vista dell’affettatore ripercorre gli stereotipi e le scene ricorrenti di tanti film slasher, quella del mangaka è un ottovolante di paradossi. Kago, nella parte di se stesso, si auto intervista nel fumetto dichiarandosi stanco di disegnare ero-guru, mentre sarebbe entusiasta poter scrivere un mistery che abbia per protagonista l’affettatore. Non un mistery qualunque, ma uno in perfetto stile Edogawa Ranpo, ricco di inganni in cui far cadere il lettore.
Come nei film di Tarantino, per spiegare il concetto, Kago si lancia in un dialogo fiume ricco di esempi divertenti e aneddoti, esibendo la sua ampia cultura letteraria e cinefila (in cui cita ripetutamente Lucio Fulci).
Chiudono il volume alcuni racconti brevi poco ispirati, ma piuttosto disgustosi.

kago_s_punctures

Diari di massacri – Shintaro Kago

Diari di massacri”: 13 racconti legati fra loro e ambientati nell’alto Medioevo Giapponese. Club esclusivi per adoratori di malformazioni corporee, donne che partoriscono giochi a sorpresa come fossero slot machine, samurai che lanciano bottoni in grado di aprire le persone come se fossero shuriken, una strana epidemia di “buchi” che rischia di trasformare il mondo in groviera e insetti fatti di toppe di stoffa: questi i protagonisti di una raccolta di orrori molto divertenti, imperdibili se vogliamo conoscere la follia visionaria di Kago, nonostante manchino i virtuosismi grafici a cui ci ha abituati.

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

  • RACCOLTA 2014 anno V

    RACCOLTA 2014 anno V

    RACCOLTA 2014 anno V - prenotala su questo sito

  • Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti gratuitamente a questo blog e ricevere notifiche di nuovi articoli per e-mail.

    Segui assieme ad altri 2.540 follower

  • Archivi

  • B-Sides Magazine IV – Raccolta Stampata 2013

    B-Sides Magazine IV - Raccolta Stampata 2013

    B-Sides Magazine IV - Raccolta Stampata 2013

  • B-Sides Magazine III – Raccolta Stampata 2012

    B-Sides Magazine III - Raccolta Stampata 2012

    B-Sides Magazine III - Raccolta Stampata 2012

  • B-Sides Magazine II – Raccolta Stampata 2011

    Raccolta Stampata 2011 - Diponibile a richiesta

    B-Sides Magazine II - Raccolta Stampata 2011

  • “Sbranando Dio” di Giuseppe Ricci – una pubblicazione B-Sides Magazine – Prenotala da questo sito

    "Sbranando Dio" di Giuseppe Ricci

    "Sbranando Dio" di Giuseppe Ricci

  • B-Sides Magazine – Cover 2011

    B-Sides Magazine - Cover 2011

    B-Sides Magazine - Art 2011

  • B-Sides Magazine – Cover 2010

    B-Sides Magazine - Cover 2010

    B-Sides Magazine - Art 2010

  • AUTORI

  • Seguici anche su Facebook

  • Cristina Schramm

  • BIZZARRO BAZAR

  • SOURMILK

    Cineforum

  • TAG

    Abel Ferrara Adriano Barone adult comics Aleksei German Andrzej Pagowski Andrzej Żuławski Anima Persa Anselmo Ballester BDSM Biennale Venezia Arte Architettura Blixa Bargeld cartoni animati per adulti Colonia Varese Cormac McCarthy cover cyberpunk Davide Manuli Edogawa Ranpo Electronic Music ero guro Erotico Fantascienza festival cinema Fetish Film cult horror b movie Film estremi Foetus James George Thirlwell Genesis P-Orridge Giorgio Olivetti HARMONY KORINE Ian McDonald Indie Alternative Music Industrial Interviste italian movie poster Jack Kirby James G. Ballard Jamie Hewlett Japanese culture John Hillcoat Karel Thole Kotoko La leggenda di Kaspar Hauser Lars von Trier Location Lucio Fulci art Luoghi abbandonati manga miguel angel martin mockumentary moebius mostra del cinema di venezia Nick Cave Nine Inch Nails Palazzo Fortuny Peter Christopherson Phil Mulloy polish movie poster Pupi Avati Registi Polacchi Russian Culture Shinya Tsukamoto slasher Takashi Miike Ted Chiang Teruo Ishii The Proposition Throbbing Gristle torture porn TRIESTE S+F festival V>L>F Videomalattie Venezia Vermilion Sands Zeder zombi