The Initiated - Posvyashchyonnyy (Oleg Teptsov - 1990)
The Initiated – Posvyashchyonnyy (Oleg Teptsov – 1990)

The InitiatedPosvyashchyonnyy” (Oleg Teptsov – 1990) è un lento e noioso dramma dalle sfumature horror in cui il protagonista Volodya scopre, grazie a un libro di riti e magie africani, di possedere delle facoltà ultraterrene come uccidere le persone grazie al voodoo o vedere il regno dei morti.

I dialoghi confusi non aiutano ad apprezzarne la storia. Visivamente il film ha, comunque, alcuni momenti suggestivi come il bellissimo inizio in cui viene catturata e bruciata viva una volpe e tutte le scene paranormali: il bacio insanguinato, il ballo degli spiriti sul letto, la fuga del fantasma in auto.

Bella la scelta delle location dove abita Volodya (una periferia di St. Pietroburgo vicino a una fabbrica abbandonata), così come gli interni delle miserabili case più simili a fumosi scantinati industriali che a vere e proprie abitazioni. Curiosa l’ossessiva colonna sonora del jazzista russo Sergei Kuryokhin, morto giovanissimo a soli 42 anni e autore della colonna sonora del precedente film di Oleg Teptsov.

Qui sotto un tributo al film che si può trovare su youtube con musiche dei Current 93 che non sfigurano, nonostante non appartengano alla pellicola, anzi rendono bene la sua atmosfera malinconica e decadente.

 

Annunci